Glutammina, la ‘benzina’ del sistema immunitario

11 Ottobre 2020 By admin

La glutammina potenzia le difese immunitarie negli sportivi e in chiunque pratichi attività fisica o una vita generalmente dinamica, aiutando a contrastare gli effetti psico-fisici dello stress e del sovrallenamento. Fra le varie proprietà tipiche di questo importante amminoacido che ‘abita’ la massa muscolare con effetti sul sistema circolatorio, gastrico e renale si registra la capacità di alimentare linfociti e macofagi presenti nelle cellule intestinali dove si concentrano le difese immunitarie. In generale, l’apporto di glutammina, ove carente, aiuta chi si sottopone quotidianamente a sforzi fisici e mentali significativi e prolungati, mettendo a dura prova il proprio equilibrio psico-fisico, come gli sportivi o gli atleti in competizione, ma anche chi studia e lavoro. Inoltre, l’integrazione glutamminica viene somministrata anche a chi esce da interventi chirurgici o traumi, come incidenti o cadute.

Chi avverte spesso una generale sensazione di affaticamento potrebbe aver bisogno di una ‘scossa’ glutamminica, ossia di assumere integratori a base di L-Glutammina per ritrovare energia e rimanere in forma anche nel superamento di stancanti sessioni di allenamento o ritmi di vita frenetici. Come agisce la L-Glutammina sull’organismo? Gli effetti di questo amminoacido hanno un’azione rigenerante soprattutto nei tempi di recupero degli atleti dopo allenamenti sfiancanti. La L-glutammina garantisce un recupero rapido e percepibile da subito, soprattutto in caso di attività fisica intensiva praticata a ritmi intensivi. Questo effetto lo si deve principalmente alla capacità della glutammina di riempire le riserve di glicogeno, una carica energetica prodotta dall’organismo attraverso l’assunzione di alimenti come i carboidrati.

Se la riserva di glicogeno nei muscoli è vuota si avverte una diffusa stanchezza, che si può alleviare con l’apporto di glutammina. Recenti studi hanno dimostrato un aumento sensibile del glicogeno dopo gli allenamenti o l’attività fisica grazie all’assunzione di integratori a base di L-Glutammina. Per scegliere quelli più adatti al vostro caso potete selezionare le offerte di integratori a base di glutammina. A differenza dei carboidrati, la L-glutammina si presenta senza calorie, con un riscontro benefico nella pratica dello sport abbinato a una dieta sana e bilanciata per mantenere la forma o ritrovarla se si è perduta.