
Cos’è una sega circolare?
20 Novembre 2020Una sega circolare è fondamentalmente un utensile elettrico con lama diritta o disco abrasivo o dentato utilizzato per tagliare vari materiali mediante un movimento circolare che ruota attorno ad un’armatura. Il tipo base di una sega circolare è la sega ad anello, che utilizza anch’essa un movimento circolare per il taglio, ma è molto diversa dalla sega circolare. Ci sono molte varianti della sega ad anello, tra cui una sega a mano, oltre ad essere utilizzata per la rettifica e la levigatura del metallo. Una versione più complessa della sega ad anello ha la capacità di essere azionata dall’elettricità, anche se questo è un lavoro molto impegnativo.
Le seghe ad anello sono spesso utilizzate nei cantieri edili per creare crociere, e per tagliare metallo, legno e talvolta ceramica. Esistono tre tipi di seghe, la prima è la sega a movimento alternativo che utilizza due ruote per far ruotare un albero che gira, poi ci sono la sega a vite e la sega rotativa. Nelle ultime due, le lame sono fissate su un’armatura fissa in modo che non girino. Queste seghe sono oggi molto usate nei negozi per la loro precisione e velocità. La sega a vite può essere azionata manualmente o può essere azionata elettricamente. Ci sono molti vantaggi nell’uso di una sega a vite, come la sua alta velocità e la capacità di tagliare attraverso il materiale che normalmente sarebbe impossibile da tagliare. È diventata così popolare che la versione a batteria della sega a vite è ora disponibile nella maggior parte dei negozi ed è molto meno costosa del modello originale che è stato originariamente progettato.
Gli utensili circolari possono essere utilizzati per una varietà di progetti e lavorare meglio con un po’ di pratica rispetto a qualsiasi altro tipo di utensile. Quando si acquista una sega, assicurarsi di averne una con un grande disco rotante che permetta alla lama di ruotare intorno ad essa per periodi di tempo più lunghi. Assicurarsi di mantenere il manico della sega in una posizione comoda in modo che l’utente non si senta troppo affaticato dopo ore di utilizzo. Non acquistare una sega troppo pesante da portare in giro; questo può causare problemi al collo o alla schiena più tardi nella vita della sega. Il modo migliore per mantenere l’affilatezza delle lame della sega è quello di lucidarle occasionalmente. per garantire che le lame della sega rimangano affilate come quando le avete acquistate. Anche se sono fatte principalmente per tagliare e non fare tagli, una sega circolare di buona qualità è molto versatile e può essere utilizzata per fare una vasta gamma di tagli e fori che sono necessari in molte applicazioni diverse.